I nostri Periodici
Qui troverai i periodici delle ACLI Trentine. Costantemente aggiornati e disponibili in formato PDF. Segue


  Vita Cristiana
Condivisione e solidarietà
Venerdì 06 Aprile 2012
La situazione socio-economica nella quale ci troviamo ha provocato un aumento del numero di persone che anche nel nostro paese vive sotto la soglia della povertà, anche se la condizione dei «poveri» in Italia non può essere paragonata a quella di chi vive sotto l'analoga soglia in tanti altri paesi del mondo: il sistema sanitario e quello previdenziale, i servizi sociali, le associazioni di volontariato offrono anche nelle situazioni più difficili un livello di protezione e di aiuto altrove impensabili.
Articolo di Enzo Bianchi in “Rocca” n. 7 del 1 aprile 2012
 
DOMENICA DI PASQUA - RISURREZIONE DEL SIGNORE - 8 aprile 2012
Martedì 03 Aprile 2012
Dal Vangelo secondo Giovanni (Gv 20,1-9)
Il primo giorno della settimana, Maria di Màgdala si recò al sepolcro di mattino, quando era ancora buio, e vide che la pietra era stata tolta dal sepolcro.
Corse allora e andò da Simon Pietro e dall’altro discepolo, quello che Gesù amava, e disse loro: «Hanno portato via il Signore dal sepolcro e non sappiamo dove l’hanno posto!».
Pietro allora uscì insieme all’altro discepolo e si recarono al sepolcro. Correvano insieme tutti e due, ma l’altro discepolo corse più veloce di Pietro e giunse per primo al sepolcro. Si chinò, vide i teli posati là, ma non entrò.
Giunse intanto anche Simon Pietro, che lo seguiva, ed entrò nel sepolcro e osservò i teli posati là, e il sudario – che era stato sul suo capo – non posato là con i teli, ma avvolto in un luogo a parte.
Allora entrò anche l’altro discepolo, che era giunto per primo al sepolcro, e vide e credette. Infatti non avevano ancora compreso la Scrittura, che cioè egli doveva risorgere dai morti.

Vedi Commento di Enzo Bianchi
 
Valori per i quali vivere e fare politica
Venerdì 30 Marzo 2012
Sono importanti i valori nei quali si crede e per i quali si lavora, si legifera e si progetta. Perché sono altrettante sfaccettature e credenziali che dicono il tipo di società e di civiltà che si intende costruire. Sull'argomento le conferenze episcopali non solo d'Italia ma dell'Europa negli ultimi decenni hanno introdotto un codice che fissa i "valori non negoziabili", dati cioè come indiscutibili.
Articolo di Vittorio Cristelli - Vita Trentina 1 aprile 2012
 
DOMENICA DELLE PALME – 1 Aprile 2012
Martedì 27 Marzo 2012
Passione di nostro Signore Gesù Cristo secondo Marco (Mc 14,1-15,47)
 - Cercavano il modo di impadronirsi di lui per ucciderlo Mancavano due giorni alla Pasqua e agli Àzzimi, e i capi dei sacerdoti e gli scribi cercavano il modo di catturare Gesù con un inganno per farlo morire. Dicevano infatti: «Non durante la festa, perché non vi sia una rivolta del popolo». 
-Testo completo della Passione
 
-Vedi Commento di Enzo Bianchi
 
Il Vangelo e il casinò mondiale
Domenica 25 Marzo 2012
Appello alle comunità cristiane: Il Vangelo e il casinò mondiale
La dittatura della finanza impone alla chiesa istituzione e ai singoli credenti di cambiare rotta. 
Bisogna rivedere gli orientamenti sull’utilizzo del denaro e sulla scelta delle banche.
Vedi Articolo di Alex Zanotelli
 
Vescovi all'attacco.
Giovedì 22 Marzo 2012
Vescovi all'attacco. In un'intervista a Famiglia Cristiana" il duro intervento del presidente della Commissione Cei per il Lavoro.
«Lasciare fuori la Cgil sarebbe una perdita di speranza notevole, un grave errore». Uno dei «rilievi critici» che il presidente della Commissione Cei per il Lavoro, monsignor Giancarlo Bregantini, muove alla riforma Fornero è «il dispiacere che provo nel vedere la Cgil lasciata fuori da questa riforma».
Leggi tutto...
 
V DOMENICA DI QUARESIMA- 25 Marzo 2012
Mercoledì 21 Marzo 2012
Dal Vangelo secondo Giovanni (Gv 12,20-33)
In quel tempo, tra quelli che erano saliti per il culto durante la festa c’erano anche alcuni Greci. Questi si avvicinarono a Filippo, che era di Betsàida di Galilea, e gli domandarono: «Signore, vogliamo vedere Gesù».
Leggi tutto...
 
Quel muoversi verso l'ignoto alla ricerca di una stabilità
Domenica 18 Marzo 2012
Il pellegrinaggio è uno dei fenomeni antropologici più antichi e diffusi, caratterizzato da una dimensione paradossale: il pellegrino lascia la propria terra, la propria casa per andare verso un «altrove», percepito come luogo in cui poter ritrovare le proprie radici. 
Articolo di Enzo Bianchi – Corriere della sera – 18 marzo 2012
 
IV DOMENICA DI QUARESIMA -18 Marzo 2012
Mercoledì 14 Marzo 2012
Dal Vangelo secondo Giovanni (Gv 3,14-21)
In quel tempo, Gesù disse a Nicodèmo:
«Come Mosè innalzò il serpente nel deserto, così bisogna che sia innalzato il Figlio dell’uomo, perché chiunque crede in lui abbia la vita eterna.
Dio infatti ha tanto amato il mondo da dare il Figlio unigenito perché chiunque crede in lui non vada perduto, ma abbia la vita eterna. Dio, infatti, non ha mandato il Figlio nel mondo per condannare il mondo, ma perché il mondo sia salvato per mezzo di lui. Chi crede in lui non è condannato; ma chi non crede è già stato condannato, perché non ha creduto nel nome dell’unigenito Figlio di Dio.
E il giudizio è questo: la luce è venuta nel mondo, ma gli uomini hanno amato più le tenebre che la luce, perché le loro opere erano malvagie. Chiunque infatti fa il male, odia la luce, e non viene alla luce perché le sue opere non vengano riprovate. 
Invece chi fa la verità viene verso la luce, perché appaia chiaramente che le sue opere sono state fatte in Dio».

Vedi Commento di Enzo Bianchi
 
III DOMENICA DI QUARESIMA - 11 Marzo 2012
Martedì 06 Marzo 2012
Dal Vangelo secondo Giovanni (Gv 2,13-25)
Si avvicinava la Pasqua dei Giudei e Gesù salì a Gerusalemme. Trovò nel tempio gente che vendeva buoi, pecore e colombe e, là seduti, i cambiamonete.

Leggi tutto...
 
<< Inizio < Prec. 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 Pross. > Fine >>

Risultati 161 - 170 di 678